# il mio approccio
## TRA INGEGNERIA E BENESSERE CORPOREO
Il corpo umano possiede un’intelligenza innata che lavora costantemente per mantenere il proprio equilibrio e benessere. Questo principio guida il mio lavoro, nato dall’incontro tra la formazione in ingegneria edile e la passione per il movimento e le tecniche di rilascio manuale.
## INTEGRAZIONE DI COMPETENZE
La mia pratica si basa su:
1. Una preliminare analisi strutturale: applicazione di principi ingegneristici per comprendere gli schemi di tensione e supporto nel corpo
2. Tecniche di rilascio manuale: approcci integrati di Anatomy Trains di Thomas Myers , rilascio neurovascolare della scuola Agile Body di Kier Schumacker e tecniche di NeuroDermaModulation.
3. Movimento consapevole: percorsi di movimento in piccoli gruppi o individuali con attrezzi mutuati dal Pilates
### BENEFICI DEL DUPLICE APPROCCIO
Questa prospettiva integrata permette di:
A) Identificare con precisione le cause degli squilibri strutturali
B) Combinare efficacemente tecniche di movimento e di rilascio manuale
C) Creare percorsi personalizzati che rispettano la naturale e specifica architettura del corpo
RIPRISTINA L'EQUILIBRIO NATURALE DEL TUO CORPO
LA NATURA: L’INGEGNERE PERFETTO Il corpo umano è uno dei capolavori più sofisticati della natura, progettato per funzionare in perfetta armonia.
QUANDO L’EQUILIBRIO SI PERDE traumi e abitudini moderne compromettono questa armonia, causando disagi, disfunzioni, sintomi dolorosi, limitazioni nel movimento e non solo.
RITROVA BENESSERE attraverso un ripristino dell’equilibrio naturale per:
- movimenti fluidi e senza dolore;
- eliminazione tensioni croniche;
- recupero energia e vitalità
Scopri come liberarti dal dolore e trasformare la qualità della tua vita.
SESSIONI INDIVIDUALI CON PAOLA FALEGNAMI
ASCOLTA IL MESSAGGIO DEL TUO CORPO:
Quando il dolore persiste nonostante antidolorifici e trattamenti tradizionali, continuare a provare a silenziare i tuoi sintomi o aspettare che passino è men che mai utile.
AL DI LÀ DELLA SOPPRESSIONE DEL DOLORE:
Il dolore deve recedere come naturale conseguenza di un miglioramento del funzionamento della tua struttura, tale che il tuo sistema nervoso lo possa percepire e coltivare.
VERSO UN BENESSERE DURATURO:
Supera l’equilibrio precario in cui si sta trovando la tua struttura quando mantiene attivi dolore e/o disfunzione, affronta le cause sistemiche profonde del tuo disagio e concediti l’opportunità di migliorare l’assetto generale e quindi anche il funzionamento e la piacevolezza estetica della tua struttura.